Questa è la rassegna stampa di tutti i principali articoli, video e contributi dove siamo stati chiamati a intervenire come esperti indipendenti

L’auto elettrica frena pure in Borsa. Resistono solo Usa, Germania e Cina

Domanda debole e infrastrutture di ricarica scarse rallentano l’utopia green dell’Unione europea. Le aziende del settore ora chiedono gradualità. Ma chi ci ha puntato paga una crescita troppo dipendente dagli incentivi

Scarica l'articolo
Disimpegno dallo yen e panico rupia. Fondi valutari, c’è il rischio cambio

L’aumento dei tassi reali giapponesi azzoppa il meccanismo del “carry trade”, la divisa indiana non è più difesa dalla Banca centrale: ignorare l’effetto oscillazioni significa fare metà analisi del proprio portafoglio

Scarica l'articolo
Cemento e Costruzioni: effetto venti di pace? Banco Desio muove su SCM

In questo intervento a Piazza Affari su Class CNBC a Piazza Affari, Salvatore Gaziano (Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF) analizza i movimenti più interessanti delle ultime sedute di Borsa.
Dalle speculazioni sulla geopolitica alle mosse strategiche delle banche italiane, ecco i temi trattati:
🏗️ Settore Cemento e Costruzioni: L’Effetto “Venti di Pace”
Il comparto delle costruzioni sta vivendo un momento di forte rialzo. Salvatore Gaziano spiega come le speranze di una pace tra Russia e Ucraina stiano spingendo gli investitori a scommettere sulla futura ricostruzione, favorendo i titoli legati al cemento e alle infrastrutture.
Banche e Risparmio Gestito: Il caso Banco Desio – SCM
Focus sul settore bancario che continua a puntare forte sul risparmio gestito per diversificare i ricavi. Gaziano commenta la notizia del giorno:
Banco Desio e Brianza ha annunciato un’Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) su SCM (Solutions Capital Management SIM), società quotata sull’Euronext Growth Milan. Un segnale chiaro di consolidamento nel settore della consulenza finanziaria e del wealth management.

Guarda il video

Le 50 punte di diamante del risparmio gestito

Nel risparmio gestito il capitale più raro non è la liquidità: è la competenza. Questo speciale riunisce i 50 migliori professionisti che oggi dettano lo standard di qualità in Italia. Francesco Pilotti, Responsabile dell’Ufficio Studi di SoldiExpert SCF presente in questa top 50 pubblicata dal mensile Citywire.

Scarica l'articolo
Bond di Stato, occhio alle scadenze Ma sono una tutela allo choc tassi

Obbligazionario incerto a ottobre. La Fed taglia il costo del denaro ma congela il Quantitative Tightening. Offerta di debito e rendimenti reali elevati spingono gli operatori a privilegiare il medio e il breve termine

Scarica l'articolo
Un’assicurazione contro l’instabilità. Oro, argento e platino a vele spiegate

Il 2025 ha mostrato un andamento delle commodity trainato dalle materie prime. A spingere i preziosi, secondo gli esperti, la sfiducia nelle valute fiat e nel sistema monetario non ancorato ad un bene reale

Scarica l'articolo
Nvidia e la rivoluzione AI: investire tra opportunità e rischi

L’AI è una rivoluzione tecnologica concreta per le aziende e i professionisti di ogni settore che la sapranno integrare, ma l’euforia che spinge alcuni titoli a multipli, secondo alcuni, sbalorditivi solleva il dibattito sulla ‘bolla’. Il protagonista indiscusso degli ultimi mesi è stato Nvidia (NVDA). Il gigante dei chip ha raggiunto un traguardo sbalorditivo: 5.000 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato. In questo appuntamento con Investire informati approfondisce questo tema, dal minuto 22,36, Salvatore Gaziano – responsabile strategie d’investimento di SoldiExpert SCF – ospite della trasmissione Due di denari condotta da Debora Rosciani e Mauro Meazza.

Visita il sito
Ciclone Usa sulla farmaceutica ma il biotech resta l’asset del futuro

Effetto Trump: dazi, tagli alla ricerca e revisione dei protocolli sanitari stanno frenando il comparto (-4%). A pesare, pure la scadenza dei brevetti. Cresce la fiducia, invece, nei processi tecnologici contro le malattie

Scarica l'articolo
Migliori consulenti finanziari indipendenti, Confcommercio premia SoldiExpert SCF

SoldiExpert SCF, tra le Società di Consulenza Finanziaria (SCF) indipendenti pioniere del settore in Italia, è stata insignita di un significativo premio da  Confcommercio La Spezia. Il riconoscimento è stato conferito in occasione delle celebrazioni per l’80° anniversario della fondazione dell’associazione,  avvenuta in un atto storico l’11 maggio 1945.

Scarica l'articolo
L’allieva di Abe galvanizza il Giappone La Borsa Nipponica batte l’S&P 500

Il neo primo ministro Takaichi raccoglie l’eredità dell’Abenomics in un mondo mutato: non più deflazione ma potere d’acquisto eroso. Pronti stimolo fiscale e nuove spese in difesa. Occhio però alla Banca centrale.

Scarica l'articolo
Il vento che gela le banche mondiali non sfiora il Vecchio Continente

Mentre si scatena la tempesta sulle statunitensi Zions e Western Alliance, l’Europa vive la sua età dell’oro. Gli istituti beneficiano dell’aumento dei tassi. E in Italia il comparto è tra i migliori: +50%

Scarica l'articolo
Grazie ai titoli tecnologici la Cina sorprende tutti con un rialzo record

Dopo anni deludenti, durante i quali molti gestori internazionali avevano bollato il Paese del Dragone in chiave estremamente negativa, le Borse di Shangai e Shenzhen portano a casa una crescita del 20%

Scarica l'articolo
Francia, la politica azzoppa i titoli. Ma l’export mette al riparo i colossi

L’instabilità di governo scuote la Borsa di Parigi e fa schizzare il rendimento dei bond decennali al 3,6%. Chance per acquistare a saldo le azioni delle multinazionali: “Poca volatilità per chi fa profitti all’estero”

Scarica l'articolo
Oro oltre i 4000$, Prysmian e Stellantis sotto la lente

Nella puntata dell’8 ottobre 2025 di Caffè Affari su Class CNBC, Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento di SoldiExpert SCF, commenta i movimenti dei mercati e i titoli protagonisti del momento. Dalla corsa dell’oro ai massimi storici oltre i 4.000 dollari l’oncia, al ruolo di Prysmian come leader globale nelle infrastrutture per energia e dati, fino al difficile rilancio di Stellantis dopo la gestione Tavares. Un’analisi lucida e senza filtri sui trend che stanno muovendo i mercati azionari e sui rischi nascosti dietro le scelte più popolari degli investitori.

📈 Temi trattati:

– Prysmian e il boom dei cavi per energia e data center

– Stellantis e il cambio di rotta post-Tavares

– Oro: occasione o rischio sopra i 4000$?

👉 Iscriviti al canale SoldiExpert SCF per non perdere gli interventi di Salvatore Gaziano su economia, mercati e investimenti.

Guarda il video

Volano i titoli tedeschi del riarmo. Occhi sulla riuscita del piano Merz

La maxi misura approvata dal Bundestag ha trainato la filiera legata alla Difesa. Ma il futuro dei prezzi delle azioni dipende dalla capacità di tradurre gli annunci in una crescita solida, non solo indotta dai consumi.

Scarica l'articolo
Il ritorno del sovranismo finanziario

Mancano soldi pubblici per investimenti, si cerca di attirare il risparmio privato con iniziative come il Fondo Nazionale Strategico italiano, che vorrebbe essere magnete di nuove quotazioni delle PMI. Ennesimo proiettile d’argento? Ecco un estratto dalla Lettera Settimanale di Salvatore Gaziano, Direttore Investimenti di SoldiExpert SCF.

Scarica l'articolo
Le criptovalute sempre più forti ma restano volatili e legate al tech

Grazie anche all’azione di Trump, il 2025 si sta rivelando un anno di consolidamento per il settore. Si tratta di un mondo ancora soggetto a importanti alti e bassi, per cui occorre prudenza.

Scarica l'articolo
Investimenti: il ruolo delle società di consulenza finanziaria

Il più recente aggiornamento dell’Osservatorio annuale sui sottoscrittori di fondi comuni in Italia, curato dall’Ufficio Studi di Assogestioni, evidenzia che gli italiani che investono in fondi comuni sono circa 11,6 milioni, un numero indubbiamente rilevante. Per quanto il numero degli investitori possa considerarsi elevato, è molto alto anche quello di coloro che, pur desiderando effettuare investimenti, scelgono una politica di puro risparmio. In questi casi, una possibile soluzione è quella di affidarsi ad esperti come SoldiExpert SCF, una società di consulenza finanziaria indipendente.

Scarica l'articolo
Più clienti esclusivi, meno borghesia I marchi del lusso voltano pagina

La morte di Giorgio Armani rivela quanto sta accadendo nel settore dell’alta moda: le maison sono controllate da pochi colossi, inflazione e prezzi alle stelle erodono i consumatori potenziali. Ma c’è chi rimane “popolare”

Scarica l'articolo
Risparmio a lungo termine: perché i Pac in ETF battono i fondi costosi

Sempre più risparmiatori scelgono i Piani di accumulo del capitale in fondi scambiati in borsa per costruire un capitale con costi chiari e trasparenti. A  differenza dei fondi tradizionali, dove le commissioni erodono i rendimenti, gli Etf offrono efficienza e diversificazione nel lungo periodo. Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie di investimento di SoldiExpert SCF, interviene sull’argomento.

Scarica l'articolo
Oro, argento e miniere al galoppo Il rally è destinato a continuare?

I prezzi dei metalli preziosi corrono grazie al caos geopolitico e al taglio dei tassi, ma il mercato delle materie prime è spaccato: gas, petrolio e prodotti agricoli sono in forte calo. Pesano elevata mobilità e rischio cambio

Scarica l'articolo
Le big tech trainano il mercato Usa. Ma in Europa pesa l’effetto cambio

Gli indici americani verso nuovi massimi storici grazie alle performance di Nvidia, Alphabet e Microsoft. Occhio però al valore al netto della valuta. Gli esperti consigliano sempre di limitare i rischi diversificando

Scarica l'articolo
Azioni a dividendo: convengono? I limiti del cassettista all’italiana

Il fascino della cedola resta forte tra i risparmiatori italiani, ma le azioni a dividendo non sono sempre la scelta migliore. Ecco quando hanno senso e i limiti  del cassettista all’italiana. Indice Azioni ad alto dividendo: il parere degli esperti, tra cui Roberta Rossi, responsabile consulenza personalizzata di SoldiExpert SCF.

Scarica l'articolo
Nell’attesa di una mossa della Fed il dollaro è avvolto dall’incertezza

Fari puntati su Jackson Hole in vista delle scelte della Banca Centrale, pressata da Trump che vuole il taglio dei tassi. Gli esperti attendono decisioni da “gufo accomodante”, ma intanto l’inflazione torna a salire

Scarica l'articolo
La rivoluzione Fee Only è partita da Lerici

Passati attraverso le diverse tappe di sviluppo del settore, Salvatore Gaziano e Roberta Rossi di SoldiExpert Scf hanno saputo creare negli anni una sorta di “marchio di fabbrica” originale e distintivo nella consulenza finanziaria a parcella.

Visita il Sito

La Turchia dà segni di miglioramento ma somiglia ancora a un ottovolante

Dopo anni di inflazione fuori controllo e lira in caduta libera, il ministro delle Finanze annuncia un “nuovo ciclo positivo”. Gli indizi di una stabilizzazione ci sono, per ora però le vulnerabilità strutturali persistono

Scarica l'articolo
Piazza Affari su del 120% in tre anni. Milano meglio di Parigi e Berlino

Balzo dell’indice Ftse Mib, trainato dal risiko bancario. Prospettive interessanti anche per le piccole aziende quotate. Fra i punti di forza, le cedole alte e l’attenzione verso mercati alternativi a quello degli Stati Uniti

Scarica l'articolo
La Borsa di Seul protagonista in Asia. Pechino intrappolata nella deflazione

Mentre India, Filippine e Malesia mostrano segnali di debolezza, la Corea registra un +26,15% da inizio anno. Cina eterogenea: forti Xiamoi, Alibaba e Tencent, ma pesano la sovraccapacità e le tensioni con gli Usa

Scarica l'articolo
Il momento d’oro delle assicurazioni. Domanda in espansione e costi giù

Incertezze geopolitiche, rischi climatici e invecchiamento della popolazione spingono il settore. L’Intelligenza artificiale permette tagli alle spese. Le opportunità finanziarie per chi sceglie Allianz, Axa, Zurich e Generali.

Scarica l'articolo
La crociata salutista manda in crisi alimentari, bibite e pure champagne

Il comparto, storicamente considerato un rifugio, è in una fase difficile: l’indice europeo ha perso il 20% in tre anni. Moët annuncia 1.200 esuberi, Campari scende in Borsa. Brillano invece gli yogurt di Danone

Scarica l'articolo

CHIAMACI AL NUMERO VERDE

Per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza

800 03 15 88

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Se vuoi avere una prima consulenza gratuita

PRENOTA ORA